lunedì 31 ottobre 2011

Serie TV: Chuck

Hello! Buon Halloween a tutti! Eccomi pronta per una bella recensione... In questo periodo, come ho già detto un paio di post fa, ricco di impegni e di lavoro, mi è difficile mantenere la concentrazione necessaria a vedere un film. Questo problema non si presenta, però, quando si tratta di Serie TV. Negli ultimi tempi ne sto guardando una miriade, tutta colpa di Rai 4, Fox e Italia 1! E così, orfana di Lost, sono andata alla ricerca della Serie TV più adatta a me. E l'ho trovata. Si tratta di "Chuck", trasmessa a cadenza regolare su Italia 1, nel pomeriggio. Arrivata ormai alla terza stagione, mi sento in grado di poter recensire almeno le prime due. 

Il Protagonista è Chuck Bartowski, genio dell'informatica, che si accontenta di un lavoro da 12 dollari l'ora in un negozio di elettronica, il Buy More, un covo di nerd, amanti di computer e videogiochi. Chuck è stato espulso dalla Stanford, accusato ingiustamente di aver ottenuto il massimo dei voti in un test, perchè a conoscenza di tutte le risposte grazie al furto delle soluzioni e a tradirlo in modo così meschino fu proprio il suo migliore amico e compagno di stanza, Bryce Larkin. L'espulsione dalla Stanford, il sogno di una vita, ha avuto un forte impatto sulla sua vita. Vediamo quindi Chuck lavorare in un negozio in cui le sue capacità sono sprecate e vivere a casa della sorella Ellie e del fidanzato di lei, Devon, frequentare ancora un amico d'infanzia che si rifiuta di crescere, Morgan,e dormire nella stessa stanza di quando aveva undici anni, quando ancora non sapeva che presto suo padre sarebbe fuggito, distruggendo così l'ideale di uomo che da grande Chuck sarebbe voluto diventare. Ciò che Chuck non sa è che il suo ex-migliore amico Bryce è stato reclutato come agente segreto dalla CIA ed è stato inviato in una missione suicida da una agenzia nemica, ovvero quella di rubare tutti i segreti governativi degli Stati Uniti. Per mettere al sicuro questi segreti, Bryce, prima di morire, li invia a Chuck, nel giorno del suo compleanno. Chuck, aprendo il messaggio di posta elettronica di Bryce, attiverà l'Intersect, un super-computer che contiene tutti questi segreti e che dal computer si trasferiranno nella sua mente. Ora Chuck, non solo è a conoscenza di tutti i segreti degli Stati Uniti, ma sulle sue traccie vengono inviati una agente della CIA di nome Sarah Walker e un agente della Sicurezza Nazionale John Casey. Chuck, benchè imbranato e scettico, darà invece prova di poter essere una risorsa preziosa per il Governo, ora che l'Intersect è andato distrutto e a scortarlo in più di una missione ad alto tasso di pericolosità ci saranno Sarah e John, agenti preparati e costretti a salvare Chuck in più di una situazione. Perchè la vita da spia non è proprio il suo forte. 

La prima stagione procede senza troppi intoppi e intrecci, se non per quanto riguarda l'attrazione tra Sarah e Chuck, un legame che già dalle prime puntate ci viene detto essere proibito, poichè un agente non può lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, deve essere quasi privo di emozioni, come sembra essere John Casey. Mentre Chuck, spia inesperta e imbranata e Sarah, che segue il suo istinto, non sono immuni ai sentimenti, soprattutto a quelli più proibiti, quali l'amore e l'amicizia. Questi sentimenti saranno fonte inesauribile di problemi, tanto nella prima e nella seconda stagione, quanto nelle prossime. 

"Chuck" è una Serie TV, molto, molto divertente e molto, molto ben fatta. La prima stagione, appunto, lascia molto spazio ai legami tra Chuck e Sarah e John, detto Casey. Un trio perfetto, secondo me, soprattutto perchè uno più diverso dall'altro. Chuck è imbranato, un nerd, un genio del computer, il ragazzo della porta accanto, buono, ingenuo, generoso. Sarah è la donna dinamica, impulsiva, istintiva, bella come il sole, per niente immune ai sentimenti, capace di essere spietata al momento giusto, che si innamora non del bellone palestrato, ma della semplicità di un ragazzo come Chuck. Casey è un agente molto fedele ai suoi principi, fiero di servire il paese, crede che i sentimenti non debbano mai entrare in gioco, come spesso accade nel corso della serie da parte dei suoi due colleghi, anzi, tende a esserne indifferente. Insomma, tre personaggi che si trovano agli antipodi uno rispetto all'altro, ma che formano una squadra perfetta. Non meno importanti sono i personaggi secondari, come Ellie, sorella di Chuck, dolce e molto materna verso il fratello minore e il suo fidanzato Devon, un ragazzo assolutamente perfetto, detto anche Capitan Fenomeno. Anche Morgan è fantastico, un adolescente cronico, eppure un vero amico.

Nella seconda stagione c'è molto, molto più movimento. Tantissima azione, colpi di scena, la situazione iniziale che si ribalta alla fine... Ma non posso dire niente, sennò che sorpresa sarebbe?? 
Sappiate solo che io ADORO questa Serie TV, sono diventata dipendente e sto peggiorando a vista d'occhio :D Mi sono dilungata, lo so, ma "Chuck" merita il SUO spazio. Guardatela, è bellissima, fa morire da ridere , a volte commuove, altre ti farebbe prendere il muro a pugni, ma ne vale la pena. Voto: 9,50

P.S.Vorrei infine aggiungere che le Serie TV spesso e volentieri sono più curate, belle, interessanti dei film, tanto che l'industria cinematografica potrebbe essere messa "in crisi" dai consensi che ottengono da parte di critica e pubblico.

4 commenti:

  1. Confermo in toto la 'Chuck dipendenza' :-)

    RispondiElimina
  2. Sofiii! Io A D O R O Chuck Bartowski!!!:D
    Seguivo la serie quando la trasmettevano in seconda serata su Italia 1..mi facevo delle risate che non ti dico!

    RispondiElimina
  3. @Sara: Daiii!!!!! Che bello!! :) Abbiamo un'altra Bartowski-Fan!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sofi! Siamo un gruppo di ragazzi di Perugia con la passione per la scrittura e stiamo lavorando ad un romanzo scritto a puntate ed ambientato proprio a Perugia sul nostro blog. Ci farebbe enormemente piacere se venissi a dare un'occhiata e se sostenessi il nostro progetto (se lo troverai di tuo gradimento,ovviamente!). Il tuo blog ci piace molto, lo seguiamo! Tanti saluti e grazie.

    RispondiElimina